Finanziato da CASSA RURALE
Realizzato ed attivo da alcuni anni in collaborazione con i nostri affezionati volontari, l’intervento didattico che verrà messo in campo non è volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma ad una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con gli elementi, le cose, gli oggetti, gli animali, gli ambienti. Con questo approccio i bambini impareranno gradatamente a osservare, descrivere, fare ipotesi, costruire relazioni.
L’Orto dei bambini: un vero e proprio laboratorio all’aperto, in cui i bambini in prima persona con piccoli gesti, operazioni e osservazioni di tipo empirico e/o di tipo scientifico scopriranno che da un piccolo seme nasce una piccola pianta e di quali cure ha bisogno per crescere.
Bambini dai 2 ai 6 anni
Saranno privilegiate metodologie quali: l’esplorazione, la manipolazione degli elementi e l’uso degli attrezzi sia in forma libera che guidata dall’insegnante.
Semi; piantine; innaffiatoi; zappette e palette; terra; vasetti.
Le esperienze legate al progetto saranno realizzate da ogni gruppo sezione, condotte dalle insegnanti sia con attività di sezione che mediante l’allestimento di laboratori interni e/o esterni.
Per tutto l’anno scolastico, seguendo le indicazioni di nonno Gioanì.
Fase autunno/inverno: prepariamo l’orto per accogliere la nostra semina.
Fase primavera: ci occupiamo della semina e della cura delle nostre piante.
Fase primavera/estate: raccolta dei nostri frutti.