Nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione dell’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio.
Lo sviluppo del percorso, in forma prettamente ludica, si articolerà con proposte di situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino, con implicazioni operative e di imitazione.
Saranno altresì proposti giochi di gruppo, con l’uso creativo dei cinque sensi e di tutto il corpo del bambino, che sono gli strumenti per apprendere senza sforzo, costruendo le basi per una buona continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Un’attenzione particolare sarà data al “learning by doing” (imparare facendo) attraverso il disegno, la manipolazione, il gioco, l’ascolto della narrazione, la musica e il movimento, per poter insegnare i punti fondamentali della lingua straniera che nella Scuola dell’Infanzia sono rappresentati da: numeri, colori, animali, corpo.
Questi sono seguiti talvolta da altri approfonditi argomenti: la famiglia, il cibo, le stagioni, la casa.
L’apprendimento delle conoscenze culturali avviene attraverso l’uso di STORIES di cultura e tradizione inglese e americana: Halloween, Christmas, Boxing day, Pancake day, Easter… ascoltando canzoni tradizionali, video e facendo soprattutto games: giochi di apprendimento, giochi motori (tpr total physical response), ascolto di filastrocche e attività di story telling guidata dall’insegnante.
Conoscere le tradizioni permette di scoprire il piacere di ascoltare e riprodurre ritmi e suoni con le intonazioni della nuova lingua.
Sarà un percorso in cui si impara… divertendosi!
Bambini dai 2 ai 3 anni
Bambini dai 4 ai 6 anni
Ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche con pronuncia e intonazione corretta.
Memorizzare vocaboli, brevi dialoghi, canzoni, conte e filastrocche.
Rispondere e chiedere, eseguire e dare semplici comandi.
Raggiungimento delle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati.
Le attività proposte saranno sempre in forma ludica, attraverso giochi di gruppo, a coppie, privilegiando soprattutto la fase orale; ci si potrà avvalere dell’ausilio di PUPPET (marionette animate) che faranno da tramite tra l’insegnante ed il gruppo dei bambini per stimolare e tenere vivo il loro interesse e la partecipazione attiva, favorendo quindi l’apprendimento.
Saluti; Colori; Numeri; Parti del corpo; Animali; Oggetti; Cibi.
Attività ludiche e motorie per gruppi omogenei.
Ascolto dell’ insegnante SIMONA MARCHIORI e visione di materiale multimediale, ove è possibile l’uso del computer con programmi specifici.
Si prediligerà il giardino della scuola.
Gli incontri avverranno una volta a settimana nei mesi da NOVEMBRE A MAGGIO. La durata della lezione sarà di 50 minuti.