Laboratorio di lettura outdoor

“I racconti di mamma Raffi”

Il libro è uno strumento fondamentale nella crescita dei bambini, non solo perché sviluppa il loro linguaggio e le loro conoscenze, ma anche perché stimola la loro fantasia e creatività. Attraverso una storia letta in un ambiente non convenzionale, ogni bambino può esplorare mondi meravigliosi o immaginare di essere qualcun’altro aprendo le porte all’immaginazione ed alla capacità di ascolto e d’interpretazione.

 

Le letture e i racconti sono presentati in maniera ludica e divertente, per questo vengono proposti libri adatti a suscitare interesse, allegria e desiderio di conoscere. Attraverso la lettura il bambino ha la possibilità di arricchire il suo lessico, di cogliere sonorità e ritmi del testo.

Le parole e gli schemi verbali si sedimentano diventando una base importante per lo sviluppo del linguaggio.

Tramite l’ascolto delle storie il bambino evoca delle immagini mentali, crea delle relazioni, sviluppa la capacità di cogliere i nessi temporali e logici.

I bambini saranno stimolati a diventare loro stessi narratori, inventori di nuovi racconti, con la costruzione di una storia di gruppo. Il libro è prezioso per sviluppare la capacità di ascolto e per dilatare i tempi di attenzione.

 

Un bambino che sa ascoltare con attenzione, attiva dei processi mentali fondamentali: recepisce ed elabora mentalmente il messaggio per ordinare le idee, seleziona le idee più importanti e le colloca in modo adeguato a comprenderle.

 

La realizzazione del progetto avverrà con il contributo di Mamma Raffy che grazie alla sua esperienza da bibliotecaria ci permetterà di avvicinarci al mondo dei libri, consigliando le letture più interessanti a seconda della fascia d’età, per poter comunicare loro modi di sentire e di essere, l’amore per i libri, per poter diventare un giorno piacere di leggere, in modo autonomo.

Destinatari del progetto

Bambini dai 2 ai 6 anni

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
  • Sviluppare capacità relazionali, rispettando le regole.
  • Sviluppare la capacità di comunicazione verbale e non (saper riferire un’idea o un ‘opinione, un’emozione).
  • Sviluppare la capacità di ascolto e mnemonica.
  • Verbalizzare vissuti ed emozioni.
  • Interiorizzare le esperienze e rielaborarle.
  • Esprimere sé stessi attraverso la finzione.
STRUMENTI E MATERIALE DIDATTICO
  • Biblioteca mobile messa a disposizione da mamma Raffy e libri presenti a scuola.
  • Materiale strutturato e non.
SPAZI

Il bosco e le sezioni.

TEMPI

Per tutto l’anno scolastico.