In una società sempre più basata sull’immagine che poco spazio lascia l’immaginazione proporre un’attività in cui la lettura di storie torni ad essere protagonista e stimolo per la fantasia dei bambini è fondamentale. Restituire spazio ai diversi modi di comunicare offrire la possibilità ad ognuno attraverso l’ascolto e il confronto con i compagni di immaginare la sua storia e i suoi personaggi e un’occasione preziosa.
Il progetto proposto dal comune vuole promuovere una dimensione di inclusione attiva attraverso la lettura nella quale i protagonisti siano le famiglie e i bambini che possono conoscere in prima persona la cultura straniera e possano sperimentare ascoltando storie raccontate in diverse lingue diverse dall’italiano, ma lingue madri dei compagni con cui condividono l’attività quotidiana.
I destinatari diretti del progetto sono i bambini e le bambine che frequentano i diversi istituti d’infanzia di Gavardo e le mamme coinvolte nella lettura. Con questa attività i bambini avranno modo di riscoprire la biblioteca di ascoltare storie in un’altra lingua e di condividere con i con i compagni un’esperienza alla riscoperta dell’ascolto e della lettura
Creare momenti di condivisione per i bambini e le loro famiglie attraverso la lettura di storie in lingue di origine dei loro compagni stranieri.
Il progetto vuole agire in tre direzioni: