Progetto accoglienza

Il valore e l’importanza dell’accoglienza nasce dalla necessità di non lasciare alla casualità i momenti dell’azione didattica e soprattutto quello determinante dell’inserimento per i nuovi bambini attraverso momenti conoscitivi delle famiglie, e della ripresa per i bambini dell’anno precedente.
È un metodo educativo e uno stile relazionale che non si limita nel tempo ma che è alla base del nostro “far scuola”.

Accoglienza significa quindi praticare un metodo che:

  • Pone attenzione all’incontro con il bambino
  • Accetta la sua identità
  • Valorizza le sue potenzialità e le sue risorse

Il mese di settembre sarà dedicato a questa prima fase introducendo il momento dello stare insieme attraverso alcuni momenti di routine per imparare a conoscere i ritmi della scuola dell’infanzia.
In questa fase di “Osservazione”, si raccoglieranno dati significativi per stabilire il profilo di ogni bambino che servirà per individuare abilità e competenze differenziate per ognuno e permetterà all’equipe educativa di rispettare i ritmi evolutivi di ognuno.

Obiettivi:

  • Accogliere tutti i bambini, aiutandoli nella fase del distacco dalla figura genitoriale
  • Favorire l’approccio con il nuovo ambiente
  • Esplorare e conoscere nuovi spazi
  • Favorire la conoscenza tra i bambini e la scoperta degli altri come simili
  • Favorire attività ludiche e un clima sereno per superare ansie e timori iniziali
  • Favorire atteggiamenti di collaborazione e la percezione di far parte di un gruppo
  • Scoprire e condividere le regole e i modi per stare insieme

Attività:

  • il gioco del “nome”
  • il “trenino degli ambienti”
  • gioco libero
  • disegno libero
  • alla scoperta della mia sezione

Strumenti:

  • cartellone bianco
  • fogli
  • tempere
  • pennarelli
  • canzoncine/ filastrocche