La nostra Scuola si colloca nella frazione di Soprazocco di Gavardo, località S. Giacomo, in cui è presente una comunità di circa 2.000 abitanti; la frazione si trova ai piedi della Valsabbia e ha grandi potenzialità legate al territorio collinare e boschivo incontaminato.
Nel 1962 Il consiglio comunale di Gavardo, acquistò il terreno adiacente alla Scuola Elementare di Soprazocco per la realizzazione di un edificio da adibire a Scuola Materna per le frazioni di San Biagio e San Giacomo e nello stesso anno il comune acquistava anche il bosco ceduo soprastante, che contribuiva a valorizzare l’area stessa.
Nel 1978 si giunse alla costruzione della nuova scuola materna che, nel settembre dello stesso anno, iniziava l’attività.
Nel 1989, il Consiglio di amministrazione dell’Ente “Asili Riuniti S. Biagio e S. Giacomo” procedette alla modifica dello Statuto e alla nuova intitolazione della scuola, che assunse dal 2004 la denominazione “Scuola dell’Infanzia paritaria parrocchiale di Soprazocco”. In data 3/11/2021 con il rinnovo dello Statuto la scuola assunse l’attuale denominazione “Scuola dell’infanzia di Soprazocco” .
La scuola persegue lo scopo statutario di educare tutti i bambini, favorendone la crescita fisica, intellettuale, sociale e morale sulla base dei principi di una retta educazione umana e spirituale.